La MAPPA dei MAGNIFICI ALTIPIANI CIMBRI

Postato il martedì, gennaio 14th, 2014 at 12:10

altipiani-lupacchiottaEcco finalmente pubblicata e consegnata ai bambini delle scuole elementari di Folgaria, Lavarone e Luserna la Mappa dei Magnifici Altipiani Cimbri.

Nel mese di luglio 2013 sono giunta per la prima volta sugli altipiani trentini che ospitano la comunità cimbra. Per orientarmi nel panorama e progettare questa carta geografica ho camminato e pedalato, mi sono lasciata guidare da Fernando, Marco, Morena, Anna, Luigi, Andrea, Gianni, Giulia. Sui miei passi ho raccolto voci, incontrato animali, ascoltato silenzi, conosciuto persone e case. Dalla rielaborazione di appunti, foto e schizzi è nata questa mappa destinata principalmente ai bambini di quarta e quinta elementare. Sul retro infatti, c’è un grande spazio bianco pronto a ospitare la mappa che ogni bambino realizzerà del territorio in cui vive.

Il progetto è stato ideato e curato da Giulia Mirandola, con il sostegno della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e del Sistema bibliotecario trentino, e promuove la lettura del paesaggio e la conoscenza della sua comunità.

Non vedo l’ora di tornare a primavera sugli altipiani, quando sotto la neve che si scioglie troverò le opere dei bambini, per lavorarci ancora insieme e esporle in una grande mostra colletiva.

Le immagini delle esplorazioni tra i boschi cimbri si trovano su www.nomadisegni.it

COPERTINAweb2

MAPPA-ALTIPIANIweb3

lafolgaria

lavarone

lusernaserrada

avez-del-prizep

mappaperperdersi

Le risposte sono chiuse, ma puoi lasciare un trackback dal tuo sito.

Comments are closed.