LO SGUARDO CHE ABBRACCIA IL CORPO

Postato il sabato, febbraio 9th, 2019 at 14:07

LO-SGUARDOdef-ridLO-SGUARDO-retro-def-RID

LO SGUARDO CHE ABBRACCIA IL CORPO

tre giornate di pratica e di ricerca in natura,

seguendo la traccia delle percezioni e delle modalità espressive del nostro corpo

domenica 31 marzo / 14 – 28 aprile 2019 presso La Caracola, Luminasio BO

Nella cornice suggestiva dei colli bolognesi, un ciclo di tre incontri che invitano a contattare intimamente il nostro corpo, uno spazio che abitiamo sin dal principio e che talvolta ci sfugge nella sua complessità. La proposta è quella dell’incontro con la propria dimensione corporea più autentica attraverso tre diversi approcci di ricerca che integrano pratiche fisiche, meditative e artistiche.

domenica 31 marzo H 10.00 / 17.00

CAMMINANDO DENTRO LE MIE STANZE

con Eleonora Galbusera e Concetta Paduanello

Insieme vivremo l’esperienza di entrare con curiosità nella nostra prima casa, che è il corpo. Quale la sua atmosfera? Cosa accade se apriamo i sensi e usciamo con un passo dalle interminabili storie che ci racconta la mente? Possiamo trovare rifugio tra le nostre pareti? Attraverso il movimento, il respiro, la scrittura, l’uso creativo della fotografia giocheremo a esplorare cosa accade appena sotto la superficie della forma, che per lo più distrattamente vestiamo.

Eleonora Galbusera è psicologa psicoterapeuta. Integra da anni nella sua pratica clinica il corpo che, insieme alla parola, è protagonistadel potenziale trasformativo che è in ognuno di noi. Si è occupata nel tempo di teatroterapia, mindfullness, fototerapia. Pratica meditazione zen nella tradizione di Thich Nath Han. www.eleonoragalbusera.com

Concetta Paduanello è psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale. Integra la sua pratica con tecniche mutuate da Voice Dialogue, psicodramma, letture di medicina cinese, fiaba terapia e fototerapia. Pratica Qi gong e yoga.

domenica 14 aprile H 10.00 / 17.00

IN EQUILIBRIO DINAMICO. MINDFULNESS PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI

con Paola Garuti

Un percorso esplorativo tra corpo, pensieri, emozioni e relazioni, sperimentando pratiche da integrare nel nostro quotidiano.

Paola Garuti è psicologa, formatrice (laurea in filosofia e master in pedagogia), insegnante di Mindfulness protocollo MBSR (abilitata dal Center For Mindfulness university of Massachusetts UMASS). Insegnante abilitata di IMP – Mindfulness interpersonale, insegnante di Hatha Yoga – UISP.

www.mindfulnessyoga.it

domenica 28 aprile H 10.00 / 17.00

DISEGNARE IL PAESAGGIO DEL NOSTRO CORPO

con Marina Girardi

Esploreremo il segno e il gesto pittorico come strumenti espressivi dell’orientamento della nostra struttura corporea per creare una mappa simbolica. A sostegno dell’attività praticheremo insieme Kundalini Yoga per attivare la nostra capacità di auto-ascolto e la nostra carica creativa.

Marina Girardi è illustratrice, fumettista e cantastorie. Il suo intento è quello di indagare il lato selvatico che lega gli esseri umani alla natura attraverso il disegno, la narrazione e la musica, che spesso diventano strumenti di condivisione nei suoi laboratori con bambini e adulti. Sta completando gli studi per diventare insegnante di Kundalini Yoga e la sua ricerca si muove anche nell’ambito del Sat Nam Rasayan, un’ arte della cura attraverso la meditazione.

www.magira.altervista.org

DOVE: Presso Associazione Culturale La Caracola

via Medelana 3 – Luminasio, Marzabotto (BO) www.lacaracola.it www.facebook.com/associazionecaracola

Possibilità di pernottamento in loco presso B&B La Caracola

COSTO: 220 euro per l’intero ciclo + 5 euro di tessera associativa (10% di sconto per iscrizioni entro il 9 marzo)

PER INFO E ISCRIZIONI (entro 26 marzo):

[email protected]  tel 349 1750178 (lasciare messaggio in segreteria)

Le risposte sono chiuse, ma puoi lasciare un trackback dal tuo sito.

Comments are closed.